Ampliamento del Canale di Panama


Confronto tra le nuove e le vecchie chiuse del lato atlantico del Canale di Panama


Fase di costruzione del Canale di Panama del 1911











Il limite della capacità del Canale di Panama è dettato da una serie di fattori, il più importante dei quali è la grandezza delle chiuse. Le vecchie chiuse erano larghe 33,53 m, lunghe 320,04 m, e profonde 25,91 m.
Tali dimensioni erano certamente abbondanti per l’inizio del XX secolo, quando il canale fu realizzato, ma in tempi recenti ha cominciato a costituire un grande limite nel trasporto marittimo in quanto una grande categoria di navi non poteva transitarvi.
La dimensione massima delle navi che potevano transitare attraverso le vecchie chiuse prende il nome di Panamax, che è diventato  uno standard utilizzato nel dimensionamento delle imbarcazioni.


Una nave di dimensioni Panamax attraversa le
chiuse di Miraflores del Canale di Panama



L’adattamento del canale alle esigenze del mondo moderno attraverso il suo ampliamento diventò all’inizio del XXI secolo un bisogno sempre più impellente.

Venne allora proposto dall’Autorità del Canale di Panama, dopo anni di studio, un progetto di costruzione di un terzo il gioco di chiuse e l’ex-presidente panamense Martin Torrijos presentò il piano il 24 aprile 2006, e i cittadini panamensi lo approvarono in un referendum nazionale il 22 ottobre 2006 con il 78% dei voti a favore.

L’espansione del canale fu affidata all'impresa italiana Salini Impregilo che assunse la guida operativa e detenne il 48% del consorzio costruttivo. I lavori durarono circa 10 anni e permisero di realizzare una delle più importanti opere di ingegneria idraulica del mondo.

Si riporta il link dell'articolo che è uscito su la stampa in occasione della inaugurazione delle nuove chiuse.

I dettagli del progetto contenevano i componenti seguenti:
  • Costruzione di due complessi di nuove chiuse, uno nel lato Atlantico e l'altro in quello pacifico, ognuno di questi con tre camere a tenuta stagna con tre bacini d’acqua ciascuna per il riciclo delle acque.
  • Scavo di nuovi canali di accesso alle nuove chiuse e ampliamento dei canali di navigazioni esistenti.
  • Aumento la profondità dei canali di navigazione e innalzare il livello dell'acqua del lago Gatùn.
Costruzione del nuovo gioco di chiuse del lato pacifico



L’ampliamento del canale creò un flusso di traffico addizionale e ha permesso il transito di imbarcazioni di dimensioni che possono arrivare a quelle imposte dal nuovo standard Neo-Panamax.
Le vecchie chiuse continuano comunque a rimanere operative.
Nuovo gioco di chiuse del lato pacifico
Ecco un interessante e sintetico video che tocca i punti fondamentali dell'espansione del canale:


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