Felix Baumgartner salta nel canale di Panama

Felix Baumgartner salta nel canale di Panama


















Il 10 settembre 2004 l'austriaco Felix Baumgartner saltò da un'altezza di 108 m dal ponte Las Americas, construito nel 1962 dalla John F. Beasly & Co., che è uno dei tre ponti che connette le due Americhe passando sopra il Canale di Panama.

Motivato dalla volontà di conquistare la maggior quantità di luoghi dai quali potesse lanciarsi e godendo riconoscimento internazionali per le imprese fino ad allora compiute, il campione austriace si lanciò dal ponte Las Americas.

Alle 5 del mattino di quel fatidico giorno Baumgartner salì sull'arco del ponte e quando già si trovava in cima dovette aspettare che sorgesse il sole e che le condizioni climatiche fossero adeguate. Verso le 8 saltò, con una tuta della RedBull con la bandiera panamense legata alla gamba e aprì il paracadute dopo quattro secondi davanti all'incredulità dei passanti. Giunto a riva fu arrestato dalla polizia e fu interrogato dalle autorità nel corso di un'intera settimana però alla fine fu liberato e potè tornare in Austria.

Ponte Las Americas, Panama

Felix Baumgarten sale sull'arco del
ponte Las Americas

La dichiarazione dell'atleta, dopo la sua infelice avventura giudiziaria dimostra che nonostante le conseguenze, reputò l'impresa come positiva:
"la forma del ponte è ideale e il salto è stato perfetto".

L'avventura di Felix a Panama si aggiunse a molte altre che già aveva realizzato come il sorvolo del canale della Manica con un'ala in fibra di carbonio legata alla schiena, il salto dall'edificio più alto del mondo le Torri Petronas di Kuala Lumpur, Malesia e molto altro ancora.

L'impresa che più di tutte lo rese celebre fu sicuramente il suo lancio dalla stratosfera, da un'altezza di 39 mila metri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Canale Reno-Meno-Danubio

Il salto del canale di Corinto

Canale di Suez nell'arte