Costruzione del Canale di Panama nei fumetti


Prima dell’esistenza del Canale di Panama, ad unire l’oceano Atlantico e l’oceano Pacifico era una linea ferroviaria che restò attiva fino a quando il canale non venne aperto nel 1912.
La Ferrovia di Panama fu ultimata nel 1855: era la prima ferrovia transcontinentale a traccia unica nella storia.

Con la costruzione del Canale di Panama la ferrovia assunse un ruolo determinante nei trasporti. Tramite la Ferrovia di Panama venivano trasportati non solo gli uomini, il cibo, le forniture, ma anche tutto il necessario per sostenere il lavoro della costruzione del Canale.

Per l’occasione la linea è stata completamente revisionata con binari più pesanti. I ponti sono stati rafforzati, i segnali e i binari sono stati migliorati. Gli ingegneri hanno creato un sistema efficiente e ben gestito di piste flessibili che agivano efficacemente come un nastro trasportatore, muovendo i carrelli vuoti verso i giganteschi scavatori di Bucyrus e trasportando via la terra con la stessa rapidità con cui potevano caricarla.

L’ing. George Washington Goethals prese il comando del progetto del Canale di Panama nel 1907. Sotto Goethals, la ferrovia di Panama fu ricostruita lungo una nuova rotta. 40 miglia di nuova linea sono state costruite in cinque anni, al costo di circa $ 9.000.000 (fumetto qui sopra).

Nel 1909, le 69 pale che operano nella sezione di nove miglia conosciuta come Taglio Culebra rimossero oltre 2.000.000 di metri cubi di terra al mese. Questo produsse una serie di smottamenti (vd. fumetto a lato con Paperone) che hanno di volta in volta paralizzato le piste e il progredire dei lavori. Contemporaneamente si è dovuto fare fronte anche alle insidie della giunlga, delle inondazioni, dell’alta temperratura e delle malattie.

A completamento del canale, 268 milioni di metri cubi di terra erano stati rimossi dal sito del canale e riposizionati. Il canale ha profuso il proprio vasto ecosistema di risorse per sostenere la sua costruzione. Come l’ing. John Frank Stevens riconobbe, il canale era un problema ferroviario; una corretta gestione della ferrovia ha portato al completamento con successo del canale (vd. fumetto qui sotto).

Commenti

Post popolari in questo blog

Canale Reno-Meno-Danubio

Il salto del canale di Corinto

Canale di Suez nell'arte