Specifiche del canale artificiale

La costruzione dei canali artificiali navigabili è soggetta a una vasta normativa che spazia dall'ambito della sicurezza ai requisiti di impermeabilizzazione.

Particolarmente interessante è il caso delle specifiche tecniche relative al caso del canale di Panama.

Lo standard Panamax definisce una classe di navi le cui dimensioni (in termini di lunghezza, larghezza e pescaggio)  sono quelle massime per poter transitare nel Canale di Panama attraverso i vecchi sistemi di chiuse.

Con lo standard Neo-Panamax si indicano le dimensioni massime che possono raggiungere le navi per transitare attraverso le i nuovi sistemi di chiuse, inaugurati nel giugno del 2016.




Di seguito il confronto tra le dimensioni massime delle imbarcazioni, relative ai maggiori canali navigabili del mondo.




Si osserva dalla tabella che il pescaggio massimo delle navi previsto dal Neo-Panamax non supera il limite di quello del canale di Suez, il quale è di 20 m. Inoltre il Suezmax prevede una larghezza di 50m, contro i 49 m del Panamax. Inoltre il fatto che il Suezmax non imponga limiti alla lunghezza delle navi, è indice del fatto che non sono presenti chiuse nel canale di Suez.

Elemento interessante è il Chinamax, esso non impone limiti allo sviluppo verticale delle imbarcazioni, questo è dovuto al fatto che nel tratto del Beijing-Hangzhou Grand Canal percorso da grandi navi cargo non vi siano ponti che attraversano il canale.

Nell'immagine successiva il contrasto tra le dimensioni del Chinamax e quelle del Panamax emerge con un forte contrasto visivo.


A seguire si riporta una tabella che riporta alcuni interessanti dati caratteristici del trasporto cargo, e in particolare pone l'attenzione della portata lorda del carico (deadweight) in tonnellate, in relazione alle divarse classi di navi.



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