Canale di Corinto, un po' di storia

In epoca moderna, nel 1870, dopo il successo della realizzazione del canale di Suez fu progettato il Canale di Corinto. Il lavoro fu affidato ad una compagnia francese ma, difficoltà economiche impedirono la conclusione dei lavori. In seguito nel 1881, il progetto fu affidato agli architetti ungheresi István Türr e Béla Gerster, che già avevano preso parte agli studi iniziali per il canale di Panama. Una compagnia greca guidata da Andreas Syngros (il principale contraente era Antonis Matsas) si incaricò dell'esecuzione dei lavori e li portò a termine nel 1893.

Il 25 luglio 1893, durante il regno di Giorgio I re della Grecia, il canale fu inaugurato. Si trattava però di un'inaugurazione pro forma, visto che le pareti, alte fino a 90 metri, erano instabili in molti punti: le vibrazioni causate dal passaggio delle navi erano sufficienti a far crollare sassi, detriti e pezzi di roccia. Soltanto a novembre, dopo che lunghi tratti del canale vennero messi in sicurezza, si poté aprire al traffico mercantile.

Queste pareti così alte e così ripide hanno da sempre costituito uno dei problemi del canale, costruito oltretutto in zona sismica. I crolli di roccia sono ancora abbastanza frequenti e spesso il canale deve essere chiuso per lavori di dragaggio, come avvenuto anche nel 2006.

Attualmente il traffico nel canale non è regolato da alcuna convenzione internazionale, pertanto, pur essendo aperto alla libera navigazione, ricade sotto la sovranità greca. Si rimanda al post Curiosità del canale di Corinto.
L'istmo di Corinto

Commenti

Post popolari in questo blog

Canale Reno-Meno-Danubio

Il salto del canale di Corinto

Canale di Suez nell'arte