Chiuse automatiche: ecco un brevetto dell'Ottocento

Nella storia del canale non possono mancare brevetti a supporto dei complessi sistemi delle chiuse, imponenti traguardi di tecnica che assumono un ruolo essenziale nell'espletamento delle funzioni fondamentali che il canale, grande via di comunicazione, si prefigge. 

William L. Marshall, luogotenente del Genio Civile dell'esercito degli Stati Uniti, contribuì, attraverso anni di approfondite analisi condotte insieme alla sua equipe nello Stato della Georgia, ad aggiungere nuove idee alle già numerose conoscenze delle chiuse. 

Con la pubblicazione del brevetto (US194922 A), avvenuta il 4/9/1877,  apportò utili miglioramenti negli automatismi dei canali di cui di seguito si vedono i disegni con una breve descrizione.

Per approfondire il tema si propone, a questo a questo link, un'accurata analisi del lavoro del tenente.

A seguire le immagini inserite da W.L. Marshall nella pubblicazione del brevetto.
Figura 1
La figura 1 offre in alto una vista frontale in cui è possibile vedere una paratoia in posizione di chiusura e mezzi per azionarla. In basso c'è una vista in pianta di una porzione della chiusa, illustrante la sistemazione del serbatoio di aria compressa.
Figura 2
Nella figura 2 in alto c'è la vista prospettica di una paratoia a cui è stato rimosso in due parti il rivestimento al fine di meglio illustrare i dettagli interni della struttura. In basso invece si vede una sezione della paratoia che illustra il dettaglio della sua cerniera.

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