Curiosità: Non solo navi attraversano i canali artificiali...

Richard Halliburton, avventuriero americano (nell'immagine sotto è la testa che spunta davanti alla barca) si è reso famoso per aver attraversato nel 1928 il canale di Panama a nuoto (ma anche le Alpi in elefante come Annibale e volato a testa in giù sopra il Taj Mahal).




E' stato anche quello che ha pagato il pedaggio più basso per attraversarlo: 36 centesimi di dollaro registrando sé stesso come nave, la SS Halliburton, stazza 63 chili.

Le autorità del canale hanno solo consigliato un vaccino anti-tifo e segnalato la presenza di alligatori nel lago Culebra Cut.

Così in dieci giorni, tra il 14 e il 23 agosto del 1928, Mr. Halliburton ha attraversato il canale di Panama a nuoto, assistito da una barca con a bordo un tiratore in caso di alligatore (ma non ce n'è stato bisogno), un fotografo e un giornalista.

L'ultimo nuotatore del canale di Panama è stato nel 1962 Albert H. Oshiver, oceanografo di Washington, ma ormai il traffico rendeva complicato l'attraversamento. Oshiver nuotò dal lago Gatun a Gamboa al tempo record di 29 ore consecutive. Nelle ultime sei ore aumentò sensibilmente la velocità, quando gli chiesero perché rispose: «Stava cominciando a fare freddo».

Commenti

Post popolari in questo blog

Canale Reno-Meno-Danubio

Il salto del canale di Corinto

Canale di Suez nell'arte