Gli utilizzatori del Canale artificiale
Attraverso il Canale di Panama e nei porti panamensi e attraverso il Canale di Suez passano le principali compagnie di navigazione al mondo tra cui Maersk, CMA-CGM, MSC, APL/MOL, Hapag Lloyd, Evergreen.
I porti panamensi sono gestititi dai principali terminalisti (es. Hutchinson Port Holdings, PSA, Evergreen) che, in conseguenza dell’allargamento, hanno realizzato importanti investimenti. A riprova dell’interesse verso l’area, per il nuovo terminal di Corozal, sul Pacifico, si sono presentati 4 terminal operator di rilevanza mondiale: APM (Olanda), Terminal Link (Francia), PSA (Singapore) e Terminal Investment Limited (Belgio).
Le navi portacontainer più grandi nel 2016
Anno
|
Nome
|
Lunghezza
|
Larghezza
|
TEU
|
Compagnia
|
|
2017
|
MOL Triumph
|
400.00 m
|
58.80 m
|
20170
|
/
|
Mitsui O.S.K. Lines/Giappone
|
2016
|
MSC Diana
|
398.45 m
|
59.07 m
|
19437
|
/
|
MSC/Svizzera
|
2015
|
MSC Zoe
|
395.40 m
|
59.90 m
|
19224
|
150853
|
MSC/Svizzera
|
2014
|
CSCL GLOBE
|
400.00
|
58.00
|
19.200
|
/
|
China Shipping
line/China
|
2014
|
Thalassa Tyhi
|
368.50 m
|
51.00 m
|
13800
|
148667
|
NYK/EvergreenCina
|
2013
|
NYK Hermes
|
366.50 m
|
48.20 m
|
13200
|
144179
|
|
2012
|
New York Express
|
366.00 m
|
48.20 m
|
13169
|
142295
|
Hapag-Lloyd/Germania
|
2011
|
COSCO Development
|
366.45 m
|
48.00 m
|
13114
|
141716
|
|
2010
|
CSCL Star
|
366.00 m
|
51.00 m
|
14074
|
/
|
CSCL/Cina
|
2009
|
CMA CGM Aquila
|
363.00 m
|
45.60 m
|
11356
|
131332
|
CMA CGM/Francia
|
2008
|
397.00 m
|
56.00 m
|
11000
|
/
|
Maersk Sealand/Danimarca
|
|
2006
|
397.00 m
|
56.00 m
|
11000
|
/
|
Maersk Sealand/Danimarca
|
|
2006
|
397.00 m
|
56.00 m
|
11000
|
/
|
Maersk Sealand/Danimarca
|
|
2006
|
397.00 m
|
56.00 m
|
11000
|
/
|
Maersk Sealand/Danimarca
|
|
2005
|
Colombo Express
|
335.07 m
|
42.87 m
|
8750
|
94750
|
Hapag-Lloyd/Germania
|
2004
|
CSCL Europe
|
334.00 m
|
42.80 m
|
8498
|
99500
|
China Shipping
Container Line/Cina
|
2003
|
OOCL Shenzhen
|
322.97 m
|
42.80 m
|
8063
|
89097
|
OOCL/Hong Kong
|
2003
|
Axel Maersk
|
352.10 m
|
42.80 m
|
7226 (8300)
|
93496
|
Maersk Sealand/Danimarca
|
1997
|
Sovereign Maersk
|
346.98 m
|
42.80 m
|
6600 (8000)
|
91500
|
Maersk
Line/Danimarca
|
1996
|
Regina Maersk
|
318.24 m
|
42.80 m
|
6000 (7000)
|
80500
|
Maersk
Line/Danimarca
|
1995
|
OOCL Hongkong
|
276.02 m
|
40.00 m
|
5344
|
66046
|
OOCL/Hongkong
|
1991
|
Hannover Express
|
294.00 m
|
32.30 m
|
4639
|
53783
|
Hapag-Lloyd/Germania
|
1988
|
Marchen Maersk
|
294.12 m
|
32.22 m
|
4300
|
53600
|
Maersk
Line/Danimarca
|
1984
|
Louis Maersk
|
270.00 m
|
32.30 m
|
3390 (3700)
|
53300
|
Maersk
Line/Danimarca
|
1981
|
Frankfurt Express
|
287.73 m
|
32.28 m
|
3430
|
57540
|
Hapag-Lloyd/Germania
|
1972
|
Hamburg Express
|
287.70 m
|
32.20 m
|
3010
|
58088
|
Hapag-Lloyd/Germania
|
1972
|
Tokyo Bay
|
289.32 m
|
32.26 m
|
2961
|
58889
|
OCL e in seguito
P&O/Gran Bretagna
|
1971
|
Kamakura Maru
|
290.00 m
|
32.20 m
|
2500
|
59000
|
NYK/Giappone
|
1970
|
Sydney Express
|
217.00 m
|
30.58 m
|
1665
|
27407
|
Hapag-Lloyd/Germania
|
1969
|
Encounter Bay
|
227.31 m
|
30.56 m
|
1572
|
28800
|
OCL poi P&O/Gran
Bretagna
|
Durante il transito attraverso il canale di Panama le Navi devono sottostare ad alcune “Regole di Navigazione”.
Il passaggio può avvenire solamente accettando le clausole della "domanda di transito" e dopo l'accettazione di essa da parte delle autorità panamensi. Le autorità locali delegano un loro pilota, che assume direttamente il comando della navigazione, non svolgendo, come normalmente avviene nella maggior parte dei porti del mondo, il ruolo di semplice consulente del comandante. Il comandante rimane responsabile dei servizi e della funzionalità della nave sotto il suo comando, senza però poter interferire nelle operazioni di pilotaggio, mentre diritti di proprietà e l'organizzazione interna dei servizi della nave rimangono invariati.
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