Gli utilizzatori del Canale artificiale

Attraverso il Canale di Panama e nei porti panamensi e attraverso il Canale di Suez passano le principali compagnie di navigazione al mondo tra cui Maersk, CMA-CGM, MSC, APL/MOL, Hapag Lloyd, Evergreen.

I porti panamensi sono gestititi dai principali terminalisti (es. Hutchinson Port Holdings, PSA, Evergreen) che, in conseguenza dell’allargamento, hanno realizzato importanti investimenti. A riprova dell’interesse verso l’area, per il nuovo terminal di Corozal, sul Pacifico, si sono presentati 4 terminal operator di rilevanza mondiale: APM (Olanda), Terminal Link (Francia), PSA (Singapore) e Terminal Investment Limited (Belgio).

Le navi portacontainer più grandi nel 2016
Anno
Nome
Lunghezza
Larghezza
TEU
Compagnia
2017
MOL Triumph
400.00 m
58.80 m
20170
/
Mitsui O.S.K. Lines/Giappone
2016
MSC Diana
398.45 m
59.07 m
19437
/
2015
MSC Zoe
395.40 m
59.90 m
19224
150853
MSC/Svizzera
2014
CSCL GLOBE
400.00
58.00
19.200
/
China Shipping line/China
2014
Thalassa Tyhi
368.50 m
51.00 m
13800
148667
NYK/EvergreenCina
2013
NYK Hermes
366.50 m
48.20 m
13200
144179
2012
New York Express
366.00 m
48.20 m
13169
142295
Hapag-Lloyd/Germania
2011
COSCO Development
366.45 m
48.00 m
13114
141716
2010
CSCL Star
366.00 m
51.00 m
14074
/
CSCL/Cina
2009
CMA CGM Aquila
363.00 m
45.60 m
11356
131332
CMA CGM/Francia
2008
397.00 m
56.00 m
11000
/
Maersk Sealand/Danimarca
2006
397.00 m
56.00 m
11000
/
Maersk Sealand/Danimarca
2006
397.00 m
56.00 m
11000
/
Maersk Sealand/Danimarca
2006
397.00 m
56.00 m
11000
/
Maersk Sealand/Danimarca
2005
Colombo Express
335.07 m
42.87 m
8750
94750
Hapag-Lloyd/Germania
2004
CSCL Europe
334.00 m
42.80 m
8498
99500
China Shipping Container Line/Cina
2003
OOCL Shenzhen
322.97 m
42.80 m
8063
89097
OOCL/Hong Kong
2003
Axel Maersk
352.10 m
42.80 m
7226 (8300)
93496
Maersk Sealand/Danimarca
1997
Sovereign Maersk
346.98 m
42.80 m
6600 (8000)
91500
Maersk Line/Danimarca
1996
Regina Maersk
318.24 m
42.80 m
6000 (7000)
80500
Maersk Line/Danimarca
1995
OOCL Hongkong
276.02 m
40.00 m
5344
66046
OOCL/Hongkong
1991
Hannover Express
294.00 m
32.30 m
4639
53783
Hapag-Lloyd/Germania
1988
Marchen Maersk
294.12 m
32.22 m
4300
53600
Maersk Line/Danimarca
1984
Louis Maersk
270.00 m
32.30 m
3390 (3700)
53300
Maersk Line/Danimarca
1981
Frankfurt Express
287.73 m
32.28 m
3430
57540
Hapag-Lloyd/Germania
1972
Hamburg Express
287.70 m
32.20 m
3010
58088
Hapag-Lloyd/Germania
1972
Tokyo Bay
289.32 m
32.26 m
2961
58889
OCL e in seguito P&O/Gran Bretagna
1971
Kamakura Maru
290.00 m
32.20 m
2500
59000
1970
Sydney Express
217.00 m
30.58 m
1665
27407
Hapag-Lloyd/Germania
1969
Encounter Bay
227.31 m
30.56 m
1572
28800
OCL poi P&O/Gran Bretagna

Cenni di Regole di navigazione

Durante il transito attraverso il canale di Panama le Navi devono sottostare ad alcune “Regole di Navigazione”.

Il passaggio può avvenire solamente accettando le clausole della "domanda di transito" e dopo l'accettazione di essa da parte delle autorità panamensi. Le autorità locali delegano un loro pilota, che assume direttamente il comando della navigazione, non svolgendo, come normalmente avviene nella maggior parte dei porti del mondo, il ruolo di semplice consulente del comandante. Il comandante rimane responsabile dei servizi e della funzionalità della nave sotto il suo comando, senza però poter interferire nelle operazioni di pilotaggio, mentre diritti di proprietà e l'organizzazione interna dei servizi della nave rimangono invariati.

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