Luoghi per un Canale: una scelta non facile

Confronto tra Canale di Nicaragua e Canale di Panama

L'Istmo di Panama è la porzione più sottile della regione degli istmi che unisce l'America settentrionale all'America meridionale.

La sua larghezza media misura circa 75 km. Il braccio di terra è compreso tra il Golfo di Darién e quello di Panama, e può essere superato dalle navi in transito attraverso il Canale di Panama.

Il Canale di Panama ha artificialmente ripreso un passaggio che circa quattro milioni e mezzo di anni fa (nel Pliocene) era già naturalmente aperto. 

Anche il Nicaragua ha da tempo manifestato l’intenzione di studiare una via di collegamento tra i due Oceani attraverso il suo territorio, in modo da sfruttare il bacino naturale del lago Nicaragua. Tuttavia sia i costi del progetto stimati in circa 50 milioni di dollari, sia la natura del territorio e lo stravolgimento del fragile ecosistema biologico, impediscono al momento di portare a termine il progetto. 

Inoltre, il progetto sarebbe finanziato da una compagnia privata cinese la HKND Group  e gli USA temono che il canale sia parte della strategia che ha visto negli ultimi anni la Cina espandersi fortemente nel mercato sudamericano, sia a livello di investimenti industriali ed agricoli sia di scambi commerciali. Il nuovo canale sarebbe soggetto ad una forte influenza da parte di Pechino in contrapposizione a quello di Panama, dove gli USA conservano ancora una notevole dose di potere.

Tuttavia l’ampliamento del Canale di Panama ha di fatto vanificato il progetto rivale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Canale Reno-Meno-Danubio

Il salto del canale di Corinto

Canale di Suez nell'arte