Tecnologia del canale artificiale: le chiuse

In alcuni casi il canale artificiale deve connettere due zone navigabili che presentano un dislivello. In tal caso si ricorre all’ausilio delle chiuse, capolavoro ingegneristico e opera di tecnica maestosa che ruota attorno alla realtà delle grandi vie di navigazione.

Chiusa del canale di Panama


Per curiosità si inserisce il link di una classifica delle più importanti chiuse nel mondo.

Si considera a titolo di esempio il caso delle chiuse del canale di Panama. La scelta è dovuta al fatto che tale canale contiene le chiuse più importanti in termini di dimensioni: nel viaggio dall’Oceano Atlantico al Pacifico, le navi devono superare un dislivello di 26 metri, attraversando 3 chiuse: Miraflores, Pedro Miguel e Gatun. Le chiuse sono alimentate dall'acqua dolce proveniente dal Lago  Gatun il quale ha la funzione di gigantesco serbatoio che fa confluire nel canale l’acqua piovana e quella proveniente dalle foreste pluviali circostanti. Nella fase di discesa un complesso sistema abbassa  il livello dell'acqua delle camere per gravità.

In questo link il video sul complesso funzionamento delle chiuse.


Nel video a seguire, un interessantissimo time lapse delle chiuse di Miraflores.
Il video è stato registrato dalle webcam presenti sulla torre di controllo ed è stato accelerato.
Da notare l'intensissimo flusso di navi anche durante la notte.

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